Malandragem- il loro primo album in uscita

Vi vogliamo parlare dei Malandragem, la band rivelazione di Orvieto che ha vinto il BABABOOM band contest del 2014.

Partiamo dal loro curioso nome: Malandragem è un termine brasiliano, spesso celebrato nei testi di musica samba, ed indica un preciso stile di vita fatto di pigrizia e piccola criminalità, poetizzato ed esaltato nella musica brasiliana. Gli esponenti di questo stile di vita sono i “malandros”, dei “bad boy”. Ma conoscendo Dida Santos (Vox, Percussion), Stefano Talone (Guitar, Vox), Andrea Mescolini (Keys, Programming, Vox), Simone Breccolotto (Bass) e Guglielmo De Simone (Drum) di certo non ci viene da pensare che siano dei pigri e pericolosi malandrini, tutt'altro! La band negli ultimi due anni non conosce pigrizia, ha calcato alcuni dei più prestigiosi palchi del centro-Italia e non solo, suonando in svariati festival tra i quali quello della Fiera Internazionale della Musica di Genova, il Rock For Life di Città della Pieve (PG), i Suoni di Villalba di Allerona (TR) e l'Umbria Folk Festival di Orvieto (TR), e condividendo il palco con artisti del calibro di Caparezza, Bud Spencer Blues Explosion, Zion Train, Chainska Brassiska e Omar Faye (Jamafrica Crew).

Il progetto Malandragem nasce nel 2012 in terra etrusca, da culture diverse, differenti storie di vita, esperienze musicali e sonorità che si fondono e danzano tra loro dando vita ad un alchimia ricca di mille colori e sfaccettature. Ed è forse l'originalità scaturita da questa fusione che ha convinto la giuria del band contest del Bababoom festival a premiare la formazione come miglior gruppo, perché nel loro sound non troviamo solo le ritmiche in levare proprie del reggae, ma anche acide sferzate di musica elettronica, percussioni latine, escursioni rock blues, groove funk, aperture trip hop, loop ipnotici, elementi di fusion, rush di hip hop, il tutto accompagnato da liriche in portoghese, italiano ed inglese.

Ed arriviamo al 2015 che, grazie anche al contributo del Bababoom festival, per i Malandragem sarà l'anno della svolta. Tutto è pronto per la registrazione del loro primo disco, co-finanziato dal Bababoom Festival in collaborazione con Jamrock Records. Il disco prevede il featuring di diversi artisti appartenenti a vari ambiti musicali, provenienti da tutta la penisola e con qualche ospite dal Sudamerica. Il band contest ha portato sicuramente fortuna a questi ragazzi e ha dato loro la possibilità di una full immersion di sette giorni negli studi della Nufabric di Fermo dove, dal 5 febbraio, prenderanno il via le registrazioni. Per tutta la settimana i Malandragem saranno ospiti del Bababoom e si esibiranno in giro per i locali fermani. L'organizzazione del Bababoom invita tutti i club interessati a prendere contatti per i futuri live show contattando il Bababoom Festival o l'agenzia responsabile del booking della band Groove Nation Agency. La produzione del disco è solo il trampolino di lancio della band che tra le molte ha anche in previsione un'incredibile tour promozionale in Brasile.

Per i Malandragem si prevede dunque un anno ricco di prospettive e soddisfazioni, e questo è un invito per tutti i gruppi a mettersi in gioco, noi qui al Bababoom vi aspettiamo per il band contest 2015 che ha già aperto le iscrizioni, trovate tutte le informazioni a riguardo nella pagina dedicata presente nel nostro sito www.bababoomfestival.it, e attendiamo nuovamente al festival i Malandragem da protagonisti sul main stage.

Ma al Bababoom festival aspettano anche tutti quelli che vorranno fare un'esperienza musicale, culturale e sociale a 360°, godersi delle good vibes in riva al mare, partecipare alle mille iniziative legate al festival, dagli incontri con artisti e scrittori ai laboratori legati al benessere, all'ecologia e all'alimentazione, o più semplicemente chi vorrà fare vita da campeggio con tanta buona musica a portata di orecchio! Dal 15 al 19 luglio noi siamo qui, a Marina Palmense di Fermo, immersi nella natura e nella musica e sul nostro sito troverete ancora molte offerte disponibili per acquistare gli ingressi al festival e prenotare il campeggio a prezzi scontatissimi. Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/Bababoomfestival e su Google+ plus.google.com/+BababoomfestivalIt.

 

Bababoom Festival

Peace Through Music

 

Eug Iommi