Il nome della band fa riferimento al fatto che nei branchi delle scimmie Bonobo, i Pharmakos sono esemplari svantaggiati per capacità fisiche o intellettive.
Il nostro gruppo è composto da individui non meno disadattati, ed è emerso dalla putridalaguna veneziana tra il 2009 e il 2010.
Ci siamo formati inizialmente con l’intento di suonare musica ska, ma ci siamo accorti ben presto di non essere in grado di rimanere nello stesso genere per più di un minuto; e quindi abbiamo deciso di dare ascolto a questo impulso viscerale e abbiamo cominciato a viaggiare fra le influenze più diverse, per lo più provenienti da aree del mondo svantaggiate quali Giamaica, Argentina, Cile, Brasile e Porto Marghera. Il risultato è una musica poliedrica e che unisce reggae, dub, samba, ska, dancehall, salsa, funk e qualsiasi cosa passi per le nostre onnivore orecchie. Siamo versatili anche dal punto di vista linguistico; con ammirevole destrezza padroneggiamo italiano, veneziano, spagnolo, inglese e patois, tutti talmente male da rendere difficile distinguerli. Dalla nascita della band ad oggi, nelle fila dei Pharmakos hanno militato un miriade di giovani musicisti veneziani. Una formazione stabile si è creata a partire dal 2010 fino adadesso, periodo in cui ci troviamo in una fase di assestamento. Il 2010 per noi è stato un anno molto importante, in quanto abbiamo iniziato a lavorare alla composizione di brani originali. L’ingombrante presenza scenica di 9 musicisti, oltre al nostro aspetto aberrante, ci ha sempre reso un’attrazione fra le più amate dal pubblico di ogni specie nonché la peggiore sfiga di ogni fonico. Abbiamo al nostro attivo un demo, All Original Style Massive International of Skamba, e un album,” Pan Paniscus”, registrato tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 uscito da poco (27/10/14) con Maninalto!Records. Fra le nostre gesta dal vivo più importanti vogliamo ricordare la partecipazione alle edizioni 2012 e 2013 del Venice Sunsplash, in compagnia di Mellow Mood, Mr. Vegas, Busy Signal, Lion D & Jah Sun; la partecipazione, nel 2012 e 2013, al Wintersplash, L’apertura del concerto de La Pegatina a Forte Marghera durante lo Scarpe Rotte Festival nell’Aprile 2013, L’apertura del concerto de La Pegatina a Forte Marghera durante lo Scarpe Rotte Festival nell’Aprile 2013 e la vittoria dei contest Mestre Growing e MusicBox nel 2012. Inoltre in un brano di “Pan Paniscus” (New Five Reggae Style), abbiamo collaborato con la star del reggae veneziano GialloMan.